Autorizzazione all'uso dei cookie

CORRUZIONE


La lotta alla corruzione deve essere una priorità a livello nazionale, regionale e locale, a partire da subito.

Diversi indici e ricerche internazionali hanno provato a stimare l’entità del fenomeno corruttivo nel Mondo e nei singoli Paesi.

Nel 2013 l’Italia si è posizionata nel ranking del CPI, ovvero l’indice di Transparency International che misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e politico, al 69° posto nel mondo, con un punteggio di 43 su 100.

Anche Banca Mondiale, nel suo World Governance Indicators, ad esempio posiziona l’Italia agli ultimi posti della classifica europea per capacità di controllo della corruzione.

Se queste analisi raccontano di un’Italia affetta in maniera seria e sistemica dal morbo della corruzione, l’Istituto per la Qualità del Governo dell’Università di Göteborg ci fornisce una fotografia del fenomeno più dettagliata, quantomeno circa la sua pervasività nelle diverse regioni italiane. La Lombardia pur con un giudizio in generale insufficiente, si colloca a metà strada tra le migliori regioni italiane (Trentino Alto Adige, Val D’Aosta) e le peggiori (le regioni del sud Italia e in particolare Calabria, Sicilia e Campania).

Da qualsiasi lato la si guardi la corruzione rappresenta un fardello insopportabile per il nostro paese: tutti gli indicatori e le analisi internazionali segnalano inequivocabilmente come abbia ormai raggiunto una tale pervasività e diffusione, per cui non si possono più procrastinare interventi diretti ed incisivi da parte delle Istituzioni.

Per approfondimenti

Il portale web Glossario della Corruzione sviluppato in collaborazione da Transparency International Italia e Unioncamere Lombardia offre diversi strumenti per approfondire e affrontare il problema: un vero e proprio glossario con la definizione dei diversi comportamenti irregolari riconducibili alla corruzione; alcuni indici e ricerche e un set di strumenti pratici utilizzabili dall’impresa per prevenire e contrastare il fenomeno.

Se vuoi saperne di più, leggi il dossier tematico "Corruzione in Lombardia"  realizzati nell’ambito del progetto Rete degli Sportelli RiEmergo in Lombardia

VUOI SEGNALARE UN CASO DI CORRUZIONE?